lunedì 24 agosto 2009

IL RICATTO


Il ricatto

John Grisham

Mondadori

€ 20

Come capita a molti, le vacanze estive sono uno dei momenti più attesi per riposare non solo il corpo, ma anche la mente. Quale miglior viatico di un libro? Io ho scelto, per esempio, Il ricatto di John Grisham, dato l'amore sviscerato per questo autore.
Nonostante fosse un anno che non leggessi Grisham, ho acquistato, voglioso di leggerlo, il suo ultimo romanzo: la copertina e il titolo mi hanno incuriosito al punto da pensare che quello potesse essere il libro delle mie vacanze. E le attese non sono state tradite: ve lo consiglio, senza dubbi, lo apprezzerete, lo divorerete in pochi giorni. Chi conosce l'autore, sa che egli è un mago della scrittura, ha una capacità indicibile nel tenere il lettore attaccato al libro, riesce a spingerlo a girare una pagina dopo l'altra senza annoiarsi, anzi ubriacandolo di emozioni e così spingendolo a finire il libro al più presto.

Ovviamente mi astengo dal raccontarvi la trama, se non per sommi capi: vi toglierei la voglia di leggerlo. Sappiate che il protagonista è Kyle McAvoy, giovane avvocato della Pennsylvania, che ha studiato Legge a Yale. Il suo passato custodisce un segreto che lui avrebbe voluto dimenticare; avvicinato da alcuni loschi personaggi, sedicenti agenti dell'FBI, viene a conoscenza dell'esistenza di un video che lo vede coinvolto in uno stupro di gruppo negli anni del college... Il resto lo lascio gustare a voi.
Grisham, oltre a raccontare una storia, sapientemente mescola la descrizione di alcuni particolari, più o meno negativi, della professione di avvocato: il lavoro come sola regola di vita e l'ordine di fatturare ai clienti quanto più si può sono due tra gli aspetti che più spesso ricorrono nelle pagine del romanzo.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...