domenica 21 settembre 2008

OKTOBERFEST A MONACO DI BAVIERA


Se vi dico "Oktoberfest", cosa vi viene in mente? Certo, la festa della rinomata birra bavarese. Ma dietro questa famosissima festa si nasconde anche una lunga tradizione folcloristica, che fa dell'Oktoberfest, con i suoi 6 milioni di visitatori l'anno, la festa popolare più grande al mondo. L'atmosfera festosa, le orchestrine, la buona cucina bavarese, le giostre variopinte e le caratteristiche bancarelle regalano un evento indimenticabile a grandi e piccini. Quest’anno la festa si svolge dal 20 settembre al 5 ottobre.

ALCUNE CURIOSITÀ

« O'Zapft is! » - È la tipica frase con cui si apre la festa: il sindaco di Monaco in persona è chiamato a spillare la prima birra. Per farlo deve inserire, a forza di potenti colpi di martello, il rubinetto nella botte inaugurale. Una volta fatto pronuncia la celebre frase “O'Zapft is!” (in dialetto bavarese, traducibile come "È stappata!") e la festa ha ufficialmente inizio.




Un po’ di storia – Tutto comincia il 12 ottobre 1810 quando il principe ereditario Luigi, il futuro Re Luigi I, festeggia le sue nozze con la Principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen. I festeggiamenti si sono svolti su un prato (Wiese) che da allora si chiama "Theresienwiese" in onore della sposa. Concluse le feste nuziali, si è tenuta una corsa di cavalli alla quale ha assistito anche la famiglia reale; poiché si è deciso di ripetere la corsa anche l’anno successivo, nacque la tradizione dell’"Oktober"-Fest. Nel 1811, oltre alla corsa di cavalli, all’Oktoberfest c’è stata anche la prima festa agricola, con i fine di promuovere l’agricoltura bavarese. La corsa di cavalli, che oltre ad essere la manifestazione più antica era anche quella più popolare, oggi non c’è più, mentre la “Festa centrale dell’agricoltura” si svolge ogni tre anni durante l’Oktoberfest, nell’area meridionale della Theresienwiese. Nei primi decenni l’offerta di divertimenti fu modesta. Nel 1818 ci sono stati la prima giostra e due altalene. In piccole baracche, il cui numero è cresciuto rapidamente per la popolarità acquisita dalla festa, i visitatori potevano bere la birra. A partire dal 1896, osti intraprendenti, in collaborazione con i produttori di birra, hanno fatto montare i primi grandi capannoni al posto delle baracche. Oggi sono denominati Bierzelte, ossia “i tendoni della birra”. L’altra parte dell’area dedicata all’Oktoberfest era occupata dal Luna Park.

Wiener Schnitzel - È il piatto più tipico e conosciuto di Vienna. Consiste in una fetta di vitello impanata e fritta nel grasso di maiale o nel burro, il quale alla fine – secondo la ricetta originale – dovrebbe esserci versato pure sopra. Le versioni moderne della ricetta tendono a evitare di aggiungere il burro crudo anche sulla fetta e questo passaggio può essere sostituito dall'aggiunta di fettine di limone che vengono spremute dal commensale una volta che il piatto è stato servito, di solito con contorno di insalata di patate.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...