mercoledì 19 marzo 2008

IL BELL'ESEMPIO DI CASALMAGGIORE


Come ci documenta l'articolo tratto dal Corriere della Sera - Lombardia, a Casalmaggiore (CR), per risparmiare sulla plastica, il Comune si farà carico della spesa dei distributori automatici di detersivi, per un costo di 6 mila euro. Secondo le previsioni, il risparmio dovrebbe aggirarsi intorno a meno 80 mila bottiglie di plastica (pari a circa 5 tonnellate di materiale), il che vuol dire, a livello di smaltimento, una diminuzione di circa 14 tonnellate di anidride carbonica. "Gli impianti self-service, che verranno totalmente finanziati per il primo mese dal Comune e poi costeranno 300 euro al mese ai commercianti, verranno piazzati all'interno dei principali supermercati, garantendo al consumatore sia la qualità del prodotto, sia un risparmio di oltre il 20%".
Tra le altre cose da segnalare, "Casalmaggiore si trova tra i primi 10 Comuni italiani per il tasso di raccolta differenziata e al terzo posto nella classifica dei centri lombardi con più di 10 000 abitanti": si è passati dal 31% di rifiuti interessati dal differenziamento nel 2000 al 71% nel 2006, con la previsione di arrivare all'80% a fine 2008.

Questo a dimostrazione, per l'ennesima volta, che i rifiuti sono sì un problema, ma ampiamente controllabile, se si vuole.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...