domenica 4 novembre 2007

E' ORA DI BADARE ALLA GENTE (lasciando da parte gli interessi politici)

Parlando in questi giorni riguardo al delitto della signora Reggiani a Roma, ho sentito sempre chiedersi perché ciò è successo e perché le istituzioni sono state svelte nell’intervenire per stigmatizzare il fatto.
In realtà il motivo per il quale le istituzioni si sono mosse è strettamente legato al fatto che l'efferato delitto è avvenuto a Roma, il cui sindaco, Walter Veltroni, è appena stato eletto segretario del neonato Pd. Perciò quale figura avrebbe fatto se non avesse consigliato a Prodi e compagni di muoversi al fine di restaurare la legalità? Tra l'altro la zona era a rischio e ciò era stato segnalato dalla cittadinanza già alcuni mesi fa; il racconto di una mamma, passato al tg, è abbastanza allarmante: il genitore era costretto a seguire il rientro a casa della figlia attraverso il cellulare, tanta era la paura di girare di sera in quella zona.
E poi, parliamoci chiaro: abbiamo visto in che stato versa la zona di Tor di Quinto? E' possibile che in prossimità di una stazione non sia presente neanche l'illuminazione?
Perciò il problema, ancora una volta, è tutto politico; spiace strumentalizzare questi eventi, però c'erano tutti i presupposti perchè, prima o poi, succedesse quello che in realtà si è verificato. Quindi, complimenti vivissimi a Veltroni, da tutti lodato come un ottimo amministratore, mentre la televisione ci mostra che Roma non è proprio la città ideale...
Inoltre, per concludere, bisogna ancora sottolineare che la colpa è solo ed esclusivamente politica...Perchè? Basti sapere che, in base al trattato di adesione alla Ue di Bulgaria e Romania, gli altri Stati membri Ue avevano la possibilità di rimandare al massimo per sette anni l'applicazione della disciplina comunitaria che prevede la libera circolazione dei cittadini europei nell'area Ue (il famoso trattato di Schengen). Quali sono stati i Paesi che hanno applicato la moratoria? Spagna, Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria, Danimarca e Irlanda. E chi non l'ha applicata? Polonia, Finlandia, Slovacchia, Estonia, Lettonia.
E l'Italia? Ha trovato una soluzione tutta italiana, perchè è sempre bene distinguersi. Il governo Berlusconi, nel 2004, aveva deciso di applicare la "moratoria per i dieci nuovi Stati membri sugli ingressi per il lavoro subordinato", afferma l'attuale vicepresidente della Commissione europea Frattini. Il governo Prodi, il 27 dicembre 2006, con un Cdm lampo, interrompendo anche le ferie natalizie, decide di spalancare le porte a romeni e bulgari, infiaschiandosene di ciò che aveva deciso il precedente governo, o meglio ha applicato la moratoria, ma l’ha estesa a quasi tutti i mestieri: dai lavori di dirigenza ai lavori agricoli e turistico-alberghieri, dai lavori domestici ai lavori di assistenza alle persone anziane, fino ai lavori edilizi e metalmeccanici, ai lavori stagionali e ai lavori autonomi. Hanno messo dentro tutti per non far dispiacere nessuno. Tutto ciò con il plauso del ministro Bonino, che invitava a non avere paura dell'invasione, del vicepremier Rutelli, che andava addirittura a rassicurare il governo romeno e il ministro Amato, che chiedeva al governo romeno di impegnarsi nella lotta alla criminalità. Il vice-questore dell'Interpol, che in Romania controlla i movimenti dei romeni verso il nostro Paese, ha affermato al Tg1 negli scorsi giorni che il tasso di criminalità in Romania è bassissimo, che lì è raro che succeda ciò che qui è successo alla signora Reggiani. Perchè? Semplice, afferma il vice-questore, in Romania le pene sono severe e vengono applicate, perciò si ha paura a commettere un qualsiasi reato. Perciò i delinquenti romeni, temendo di finire in carcere nel loro Paese natale, hanno pensato bene di venire da noi chè tanto qui al massimo si resta in prigione per un mese perchè poi ci sono gli sconti di pena, la buona condotta e altre balle del genere.
Torno a ribadire che il problema è tutto politico: non c'è la volontà politica di combattere questo genere di delitti perchè dobbiamo essere sempre buoni e comprensivi con gli altri. Con i risultati che abbiamo sotto gli occhi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...