giovedì 27 dicembre 2007

LIGABUE AL DATCHFORUM



Per la prima volta nella mia vita ho avuto la fortuna di ascoltare dal vivo il mitico Liga: un'emozione indescrivibile, che solo chi vi ha assistito può capire!

Il concerto non poteva aprirsi meglio: Liga dal buio emerge ricordando il motivo di "Sogni di rock'n'roll" con la sola chitarra acustica e quindi: "Siamo qui/ già le quattro e siamo qui..."
Poi avanti tra i brani del passato e del presente
: "Balliamo sul mondo", "Bambolina e barracuda", "L'amore conta", "Figlio di un cane", "Si viene e si va", "Ho perso le parole", "Questa è la mia vita" e altre ancora.
A mio parere, però, il punto più alto è stato raggiunto quando, seduto con lo schienale contro il petto, solo in mezzo al palco, illuminato da una fioca luc
e blu, il Liga è partito a cantare così (dopo un giro di arpeggio di chitarra acustica): "Con una giacca sbagliata/ Walter il mago si presenterà di nuovo qua..."; sì, è proprio Walter il mago, una canzone che è, a dir poco, fantastica, anzi emozionante, una delle migliori che Luciano ha confezionato per noi nella sua lunga carriera.
Il concerto prosegue poi, tra numerosi effetti e colpi ad effetto (come la ballerina che, scesa dal "cielo", ha incantato il Forum ballando nel vuoto, tenendosi tra due lenzuola), fino a "Marlon Brando è sempre lui", "Bar Mario", "Happy hour".

Ma, ormai passate quasi due ore, il Liga va avviandosi alla chiusura: e cosa suona??? Sì, ovvio, non poteva suonare altro: Urlando contro il cielo, accompagnato da un coro di "oh..oh..oh" degno del San Siro più pieno. Al termine di questo storico e sentitissimo pezzo, Liga si dedica alle presentazioni: al basso Antonio "Rigo" Righetti, alla batteria Robby "Sanchez" Pellati, alle chitarre Mel Previte e Max Cottafava.
Ligabue ci lascia così:

Quando vi capiterano situazioni difficili da superare oppure momenti in cui crederete di non farcela pensate a tutta l'energia che avete liberato questa sera e provate a fare lo stesso...credeteci...è dentro di voi!

Poi voglio farvi un augurio...fate l'amore, fatelo quanto volete e soprattutto lasciatevi andare...lasciatevi cullare dalle emozioni...e una volta finito, quando vi sarete addormentati...ricordatevi di me, di quest'augurio e della buonanotte speciale che sto per darvi...

Quindi attacca con “Buonanotte all’Italia”, omaggio e cronaca del nostro grande Paese, con le immagini di chi ha fatto l’Italia che scorrono sullo schermo.

GRAZIE LIGA, SEI STATO FANTASTICO!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...