martedì 2 settembre 2008

DEMAGOGIA A GO GO

Le dichiarazioni del segretario del Pd Veltroni riguardo gli incresciosi eventi dei teppisti del Napoli di domenica scorsa hanno il gusto della demagogia e della strumentalizzazione politica tout court. Per mascherare difficoltà in casa propria, preferisce buttare veleno nella discussione politica (e poi si spera ancora nel dialogo...) Ecco cosa ha detto Veltroni:

"La scarcerazione dei teppisti responsabili dei gravi incidenti prima e dopo la partita Roma-Napoli è un fatto gravissimo. Il segnale che si lancia è pesantemente negativo. Evidentemente dagli atti del governo si evince una morale: duri con quelli che non votano come gli immigrati e deboli con quelli che votano. Così i teppisti, che usano il calcio come pretesto per le loro bravate, per aggredire e seminare paura tra i cittadini, anche quando sono identificati e presi restano dentro per poche ore. Questa certezza di impunità non fa altro che perpetuare e coprire il loro agire".

Dal centrodestra, chiaramente, non sono mancate le repliche (Bonaiuti, Mantovano, Capezzone), che vengono spontanee: Veltroni sarà stato preso da un colpo di sole quando ha pronunciato tali parole, non c'è altra spiegazione.
Mi chiedo come si possa, logicamente, affermare che il centrodestra è responsabile della scarcerazione dei teppisti: quali poteri ha usato la politica per permettere la libertà a chi é in galera? Piuttosto bisogna chiedere ai magistrati perché quei delinquenti sono fuori: credo che, se questo è quel che si è verificato, è stato solo per il rispetto delle leggi vigenti.
A questo punto, allora, é bene che si dica che le leggi in materia hanno evidentemente maglie troppo larghe, permettendo a chi commette il reato di farla franca. E quindi il dibattito sulla riforma della giustizia non è totalmente campato in aria, anzi, é molto importante in quanto si intreccia strettamente con quello della sicurezza, che il Governo ha cominciato ad affrontare con i recenti provvedimenti approvati.
Resta, comunque, l'auspicio che coloro che hanno rovinato lo sport domenica paghino, anche salato: non si possono più tollerare comportamenti simili!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...