venerdì 20 marzo 2009

MOVIMENTI SOSPETTI


Apprendo, con grande sorpresa dai giornali, che l'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris sarà candidato come indipendente con l'Italia dei Valori alle prossime elezioni europee del 6 e 7 giugno. E con la stessa sorpresa apprendo che anche Carlo Vulpio, giornalista del Corsera, per il quale si era occupato delle inchieste Why Not, Poseidone e Toghe Lucane, anch'egli come indipendente, sarà candidato per il Parlamento europeo.
Rimango sgomento dinanzi a queste notizie: si badi bene, non perchè siano gravi in sè, ma perchè alimentano quel (mal)costume, di cui gli Italiani sono tra i più fieri rappresentanti, in base al quale alcune persone, dopo la notorietà mediatica meritata per qualche particolare evento, fanno il grande salto dall'attività precedentemente svolta in politica. Lasciando un dubbio sul fine che li ha spinti al gesto: un impegno profondo per una causa in cui fortemente credono oppure un mero interesse pecuniario?

Il fatto appare tanto più grave quando ad essere coinvolti sono magistrati, coloro che dovrebbero essere «la bocca che pronuncia le parole della legge». Ancor più quando gli stessi, una volta portata a termine l'esperienza legislativa e messo da parte un sostanzioso vitalizio, decidono di ritornare all'ovile (come ricordava ieri Ostellino sul Corriere i casi sono tanti). La Costituzione, che viene tante volte tirata in ballo, afferma solennemente la spartizione dei tre poteri: in casi come quelli sopra ricordati, invece, si fa finta di niente...

Con quanto sopra detto, non voglio assolutamente criminalizzare nessuno, ma solamente sottolineare che talvolta sono dubbi alcuni percorsi: ritengo, cioè, che se si crede in un ideale, in un fine particolare si cerca di portarlo il più avanti possibile, senza prendere la strada della politica, che, per antonomasia, è fatta di compromessi (spesso al ribasso), senza contare il rischio di "dimenticarsi" della causa per cui un tempo si è combattuto.

2 commenti:

  1. io penso che sono due grandi candidature
    buon sabato aldo

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me sono due grandi candidature. Io li voterò.

    Buona Domenica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...