mercoledì 23 gennaio 2013

IL BEL LIBRO CHE RESISTE

Le belle notizie fanno sempre piacere. Ad esempio, leggere la ricerca commissionata al Censis dalla Fondazione Marilena Ferrari e presentata oggi a Roma dal beneaugurante titolo Il valore del bel libro riempie di felicità in un periodo nel quale si grida alla fuga dei lettori e al declino della carta stampata a favore del libro elettronico - o e-book che dir si voglia.
Pagine da sfogliare: fascino senza tempo
La ricerca ricorda che l'e-book mantiene la sua quota di lettori affezionati, aumentati dell'1%: secondo gli ultimi dati dell’Associazione Italiana Editori, il fatturato si attesta all'incirca sui tredici milioni di euro con più quarantremila titoli. Se è vero che i lettori di libri sono in netto calo e gli Italiani che leggono almeno un libro l'anno sono passati dal 59,4% del 2007 al 49,7% del 2012, la voglia di sfogliare e conservare volumi cartacei resta forte e - cosa che sorprende maggiormente - più tra i giovani che tra gli anziani, soprattutto tra gli insospettabili "nativi digitali" ovvero i giovani nella fascia d’età tra i diciotto e i ventiquattro anni: sono quelli che più desiderano avere in casa un libro "da esibire e da sfogliare". Insomma, il vecchio resiste strenuamente tra i giovani, come capita spesso anche in altri ambiti: il fascino della carta, il suo profumo inconfondibile, la sua fisicità non tramontano. Anche perché, in oltre la metà delle famiglie italiane, sono conservati libri appartenuti a genitori e nonni, custoditi come preziosa eredità e quasi sempre nelle edizioni originali. In questo caso, non si registrano differenze d'età: l'anziano, come il giovane, conserva quel tesoro al pari di quadri o argenteria come "il segno più tangibile del patrimonio culturale della sua famiglia"

E-book: il nuovo che avanza
I dati emersi dall'indagine mostrano chiaramente che, nonostante i lettori continuino a diminuire, quasi i due terzi degli italiani considera il bel libro non un mero oggetto, ma una vera e propria opera d'arte e, come tale, da conservare gelosamente. Il fatto che il bel libro riscuota grande successo anche tra i giovani è "la riprova che al libro di alta qualità si lega la questione dell'identità - spiegano dal Censis: più la ricerca dell'identità è forte, come nei giovani, più l'attrazione nei confronti di un oggetto che rappresenta uno 'scrigno di sapere', che è fruibile, ma che è anche mostrabile e che quindi in qualche modo mi rappresenta, è forte". Davanti a un libro di pregio, circa la metà degli italiani si sente attratto, invogliato se non alla lettura, almeno a sfogliarlo; inutile sottolineare che la qualità più apprezzata è la bella stampa, seguita dalle illustrazioni  e dalla carta.
Che dire? Teniamo viva questa tendenza, non abituiamoci all'e-book - talora più comodo, ma meno "vivo" -, tramandiamo l'amore per il libro di carta, conserviamolo con cura pur con l'usura del tempo - che fascino il libro ingiallito, con le pagine centrali che cominciano a cedere e vorrebbero staccarsi, con le sottolineature o le annotazioni a matita. È un patrimonio troppo prezioso, non possiamo dimenticarlo, è nostro compito conservarlo di generazione in generazione.
A tal proposito, concludo il post citando un passo di una lettera del poeta Francesco Petrarca a Giovanni Anchiseo, che riassume bene l'amore sviscerato e senza condizioni per i libri.

Francesco Petrarca
Non riesco a saziarmi di libri.
E sì che ne posseggo un numero
probabilmente superiore al necessario;
ma succede anche coi libri come
con le altre cose: la fortuna nel cercarli
è sprone a una maggiore avidità
di possederne. Anzi coi libri si verifica
un fatto singolarissimo: l'oro, l'argento,
i gioielli, la ricca veste, il palazzo
di marmo, il bel podere, i dipinti,
il destriero dall'elegante bardatura,
e le altre cose del genere, recano con sé
un godimento inerte e superficiale;
 i libri ci danno un diletto che va
in profondità, discorrono con noi,
ci consigliano e si legano a noi con una
sorta di famigliarità attiva e penetrante.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...