venerdì 23 maggio 2008

GOMORRA

Gomorra: il film-evento dell'anno, il film che scava all'interno del Sistema.
Ho avuto il piacere di vederlo anch'io al cinema e sono rimasto colpito dal discreto risultato della trasposizione del libro.
La trama (che vi illustro solo brevemente) compendia al suo interno varie vicende che si intrecciano:
Totò, tredici anni, aiuta la madre a consegnare la spesa a domicilio nelle case del vicinato, sognando di affiancare i "grandi"; Marco e Ciro, anche loro ragazzini, che emulano i grandi, con piccole rapine ed estorsioni e, trovato un arsenale, si divertono a sparare, così sentendosi invincibili; Don Ciro, una vita da porta-soldi a distribuire i proventi della camorra alle famiglie affiliate, all'improvviso sotto tiro perché gli ordini sono mutati, il clan s'è spezzato in due; Franco, imprenditore che si occupa di rifiuti, pronto a contrattare con le imprese del nord il trasporto di rifiuti tossici.
Il film non manca di mettere in luce tutti gli aspetti deteriori e inimmaginabili del Sistema, comunicando con molto pathos il clima di sofferenza e rassegnazione degli abitanti di Scampia (ben in evidenza le cosiddette Vele). Pertanto un film gradevole, costruito a mo' di documentario, attingendo a piene mani dal pozzo di Gomorra, oltre un milione di copie vendute (nonchè vittima anche di alcune imitazioni prodotte dalla camorra stessa), che aiuta a far scoprire al grande pubblico cosa è la camorra: non è solo la piccola estorsione, ma la capacità di penetrare con i mille tentacoli in tutte le attività economiche più lucrose, dall'abbigliamento allo smaltimento dei rifiuti.
Il film ha destato così tanto clamore che Saviano arriva a confessare in un'intervista al Corriere della Sera Magazine che la camorra voleva mettere le mani su Gomorra.

Vi propongo ora alcune critiche al film:

- Paolo Mereghetti, Corriere della Sera
- Natalia Aspesi, Repubblica
-
Michele Ossani, Il Sole 24 Ore
-
Fabio Ferzetti, Il Messaggero

Altre informazioni utili:

Sito ufficiale Gomorra www.mymovies.it/gomorra
Roberto Saviano www.robertosaviano.com
Fandango www.fandangowebtv.it

1 commento:

  1. Anyhow, it is possible to for a bigger listeners, healthier life obtain digit ingredients, snacks,
    also with barbecued beefs and so green veggies to supply.
    Benjamin Parrish wants what she will do all-around Departure staying in an individual's circumstances, using the son claims that he will be being at Bill's family home, cooking healthy
    meal together with his families, all night that will help you your
    each. Given that review sites for Amazon caused to become through the process of join up customers really great deal more the
    best than merely various other web pages. Cock could certainly enhance indicators of fibroid for example , ab muscles anguish furthermore hemorrhaging.


    Visit my blog post; salton coffee grinder model cm-4

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...