venerdì 17 luglio 2009

GRILLO E LA TESSERA

Ritengo ormai simpatica e a tratti spiritosa la querelle tra Grillo e il Partito Democratico, che continua a tenere banco da qualche giorno.

Le ultime notizie ci informano che Grillo è stato tesserato da un circolo Pd a Paternopoli (AV), un'iniziativa che ha il forte sapore della "provocazione", come ricorda il segretario cittadino Forgione, il quale ritiene che "il caso Grillo costituisce un precedente molto grave", dal momento che nessuno ha "la legittimazione" per decidere chi può essere tesserato e chi no. "Beppe Grillo non è iscritto a nessun altro partito e ha una fedina penale pulita, quindi perché negargli la tessera?"

A tal proposito obietterei due cose. La prima è che Grillo, alle ultime elezioni, si è presentato con una propria lista che era antitetica al Pd: non è necessaria la sola iscrizione, ma anche semplicemente correre contro un partito con il quale ci si vuole candidare per essere fuori da quello stesso partito, ovviamente. Per semplice coerenza.
La seconda obiezione riguarda la fedina penale di Grillo, che, sebbene non sia un esperto di leggi, mi pare non sia pulita. Egli è stato condannato per omicidio colposo a un anno e tre mesi.
Come ho potuto apprendere dal blog di Tiziano Solignani, "il reato (...) non viene mai cancellato da un casellario giudiziale a cui accede la pubblica amministrazione".

Giusto per concludere, continuo a ritenere giusta l'esclusione di Grillo dal partito. Il fatto di definirsi democratico non significa che chiunque vi possa accedere, come vuole sostenere il segretario Forgione. Un partito è fatto anche di regole, oltre che di idee: le regole sono alla base della civile convivenza e anche alla base di un'aggregazione di uomini che condividono le stesse idee, come è in un partito. Per questo motivo, Grillo, che non ha mai mancato di criticare liberamente il Pd, ora non può correre per candidarsi a guidarlo. Deve mettere in pratica le idee di cui si fa forte con una propria formazione politica e misurarsi effettivamente nell'agone politico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...