giovedì 23 dicembre 2010

NATALE IN SUDAFRICA



Arriva Natale e non può mancare il cinepattone: ma cos'è, in realtà, un cinepattone? Wikipedia lo definisce come un film comico-demenziale di produzione italiana che esce nelle sale cinematografiche durante il periodo natalizio.
Non potendo mancare l'appuntamento con la prima al cinema - la mia prima volta nell'anno al cinema, intendo dire -, ho deciso di gustarmi il cinepattone, optando per quello di De Sica, Natale in Sudafrica. Cast di tutto rispetto con, oltre a De Sica, Max Tortora, Barbara Tabita, Serena Autieri, Massimo Ghini, Giorgio Panariello e Belén Rodriguez. Si tratta di un film dalla trama scontata, diviso in due episodi, in cui il motivo di fondo sono equivoci, scambi di coppie, piacere per le belle donne, battute spiritose e talora sagaci, situazioni complicate al limite dell'impossibile, sfortuna a go go. Non ci si aspetta niente di particolare dal film, solo di ridere e divertirsi, senza pensare, con la mente vuota. E, nel complesso, il film raggiunge il suo scopo, soprattutto per quanto riguarda la coppia De Sica-Tortora, due fratelli che cercano di truffarsi l'uno con l'altro assecondando le rispettive mogli; la coppia Ghini-Panariello, un chirurgo e un macellaio, dà maggiormente segno di sé grazie alla contemporanea presenza di Belen Rodriguez, che non perde un attimo per mettere in mostra le sue sinuose e perfette forme, mostrandole in (quasi) tutta la sua completezza quando tenta di salvare la coppia Ghini-Panariello dalle sabbie mobili utilizzando i suoi abiti a mo' di fune.
Un film che si inserisce nella scia dei precedenti, dal quale non ci si deve aspettare nulla di nuovo e in compagnia del quale passare una serata rilassante e allegra, apprezzando un cast di tutto rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...