sabato 15 maggio 2010

DALLA E DE GREGORI DA BRIVIDI


Difficile descrivere: il mio racconto sarà incompleto, è reso ostico dal mare di emozioni che mi ha preso dalla prima all'ultima nota, dal primo momento in cui ho preso posto in prima fila fino a quando, dispiaciuto, mi sono alzato perché il concerto era finito. Il tempo è volato, l'anima ha vibrato come poche altre volte mi è capitato: tutto perché due artisti come Dalla e De Gregori mi hanno letteralmente incantato e lasciato senza parole. Al punto che, uscito dagli Arcimboldi, non sapevo esprimere le prime impressioni: quasi come se la musica avesse gelato le parole o le avesse cancellate.



Francesco De Gregori e Lucio Dalla: il nuovo incontro di due cantautori sempre sulla cresta dell'onda, a distanza di trent'anni da Banana Republic. E, ha tenuto a precisare De Gregori, non si trattava di un revival, di una "messa cantata", ma semplicemente di due amici che si ritrovano per cantare, con "sudore e lacrime". Dopo l'inizio strumentale di Over the rainbow, con De Gregori all'armonica e Dalla al clarinetto, comincia uno di quei concerti speciali che mi porterò per sempre nel cuore. Scorrendo il libro del passato, si va da Titanic a La leva calcistica della classe '68 (con Nino che mi fa sempre commuovere un sacco) fino a Henna (preceduta dal racconto della genesi della canzone, nata durante un pomeriggio al sole su un gommone a largo delle acque delle Tremiti sentendo l'eco dei bombardamenti, e dalla recitazione del testo, cui Dalla è molto legato) e Futura, Santa Lucia, Anna e Marco, Caruso, La donna cannone, Balla balla ballerino e tante altre...
Tre ore di concerto di una potenza maestosa, capace di toccare le corde profonde del cuore, di far riaffiorare ricordi più o meno dolci, mettendo in mostra un'abilità artistica che - se ancora ce ne fosse bisogno - è costantemente indiscutibile e modellata dall'esperienza.

Complimenti a Lucio e Francesco!!!


1 commento:

  1. Sono contento che ti siano piaciuti i video che ho ripreso durante la serata milanese.
    Ricordo a te e ai tuoi lettori che sul mio blog ho un post dove progressivamente pubblicherò tutti i video che ho girato durante il concerto di dalla e de gregori all'arcimboldi di milano:

    http://dasnibba.blogspot.com/2010/05/dalla-de-gregori-milano-14052010-work.html

    Stasera ho aggiunto "la donna cannone": spero vi piaccia anche questo.
    La serata è stata fantastica e pur non essendo io un fan dei 2 artisti, sono rimasto stupefatto dalla loro bravura.: è stato uno dei migliori concerti a cui ho assistito in questi ultimi anni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...