mercoledì 19 maggio 2010

TRA PASSATO E PRESENTE, TRA GIOIE E DOLORI

Una notizia davvero commovente quella riportata su Repubblica.it: in un periodo come quello che stiamo attraversando ogniqualvolta ascoltiamo notizie dalla Thailandia, una storia simile ci regala un sorriso e qualche briciolo di speranza.
Kim Phuc, oggi 47 anni, è la bambina diventata tristemente famosa in quanto immortalata nuda da Nick Ut - che con questa foto vinse il premio Pulitzer - mentre fugge dal napalm degli Americani durante la guerra del Vietnam. A distanza di 38 anni, ha incontrato durante un programma radiofonico della BBC Christopher Wain, il corrispondente della ITN che le salvò la vita l'8 giugno 1972. Quel giorno "Wain trovò Kim che giaceva su un letto di ospedale con bruciature di primo grado in quasi tutto il corpo."

In una Bangkok assediata (è di oggi la notizia che sono state incendiate la Borsa e la sede di una tv), ha tra l'altro perso la vita il nostro connazionale Fabio Polenghi, fotoreporter di 45 anni, "colpito allo stomaco" e "arrivato cadavere in ospedale" secondo France Press, che citava fonti sanitarie locali.
Fotografie provenienti da Repubblica.it e Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...