venerdì 14 maggio 2010

IL SEGRETO DI MONTALDO



Il segreto di Montaldo

Michele Pilla

0111 Edizioni

€ 15,00

Provate a pensare ad un paesino di poche anime, sul cucuzzolo di una collina, immerso nel dolce verde delle diradanti alture che lo circondano. Uno di quei paesi in cui l'inverno è una bestia difficile da domare, tra freddo pungente e neve a ogni pié sospinto, e l'estate è una festa che dura due mesi per l'arrivo di coloro che fanno ritorno alla terra natale. Un paese avvolto da un manto di misteriosità, con le sue tante leggende che si rincorrono e tormentano gli abitanti e chiunque ci sia nato. Matteo Parisi, capocronista di Dimensione Città, decide di ritornare a Montaldo per riposare l'anima e il corpo dai ritmi frenetici del lavoro e della città, quella Napoli raggiunta all'età di 18 anni per trovare fortuna nella professione sognata sin da bambino: il giornalista. Anche Paolo Ranalli e Giovanni Martini decidono di trascorrere qualche giorno a Montaldo così da poter passare un po' di tempo insieme all'amico d'infanzia, compagno di mille avventure in quel tempo in cui solo la spensieratezza può permettere di compiere gesta che rimangono nella storia. I tre decidono di recarsi al cimitero per fare un saluto ai propri cari: questa visita, tuttavia, nasconde delle insidie. Passato il periodo di vacanza, Paolo e Giovanni rientrano nei rispettivi paesi, ma in realtà non vi giungeranno mai. Matteo, preoccupato, inizia spasmodicamente le ricerche con i pochi indizi a sua disposizione, che lo conducono alla Cappella Cantore, antica tomba di famiglia di un ingegnere di origini montaldesi scomparso misteriosamente.
Tra un antico libro che custodisce una storia morta e sepolta da quattro secoli, Le leggende di Montaldo, una filastrocca in latino (Potes conari relinquere patriam, sed patria te numquam relinquet, Puoi provare a lasciare il paese, ma è il paese che non ti lascerà mai) e la terribile Morgana con cui Matteo dovrà fare i conti, si snoda la terribile vicenda che vede il protagonista viaggiare tra passato e presente per porre fine all'incantesimo e salvare i due amici. Tutti in paese conoscono la spaventosa storia che si cela dietro al segreto di Montaldo, ma nessuno può parlare. Il prezzo per svelare il segreto è altissimo.

Michele Pilla è giornalista pubblicista e con Il segreto di Montaldo è alla sua prima esperienza da scrittore. Si tratta di un thriller senza alcun dubbio avvincente e mozzafiato, che in molti punti lascia di sasso per l'atmosfera tetra e lugubre descritta. In un mix di passato e presente, di vita vissuta e ricordi d'infanzia, Pilla ci regala una storia dai contorni noir. In esso l'autore, oltre a focalizzare l'attenzione sul mistero che ha reso prigionieri Paolo e Giovanni, ci fornisce una precisa e dettagliata descrizione del paese nel suo complesso e dei principali luoghi, ripercorrendoli con la memoria e colorandoli con aneddoti dell'adolescenza e restituendoci una riflessione sulla tematica sociale: Montaldo, al secolo Montaguto, è preda dello spopolamento che attanaglia tanti altri piccoli comuni che, per vicende di natura varia, sono rimasti al palo, non offrendo possibilità di crescita a coloro che là sono nati e cresciuti e perciò costretti ad emigrare per trovare fortuna, proprio come capitato a Matteo. Ritornare a Montaldo è perciò ritornare a casa, riabbracciare le mura della casa dove sei nato, ritrovare i compagni d'infanzia, respirare l'aria buona e salubre di un'oasi felice: in poche parole, riannodare i fili della memoria.

1 commento:

  1. ciao sono skiatto

    ti andrebbe uno scambio link?

    io ho un blog di satira politica:
    http://www.skiatto.blogspot.com

    se ti piacciono i contenuti puoi anche pubblicarli sul tuo blog...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...