venerdì 21 maggio 2010

INTER-BAYERN: CI SIAMO!


Vigilia tesa, come è naturale per una sfida che nasconde il successo o il fallimento di una stagione: al di là dei medesimi trofei conquistati in patria, campionato e coppa nazionale, vincere la Champions League ha un sapore tutto particolare, così speciale da sovrastare qualsiasi altro trofeo. Inter e Bayern Monaco sono già in terra iberica, si stanno preparando a giocare la partita che farà segnare il picco d'ascolto in tutta Europa e forse in tutto il mondo. Speriamo di poter celebrare una serata di buon calcio, di mostrare al mondo che l'Europa, tra poco meno di un mese in Sudafrica, potrà dire la sua, senza temere confronti con le blasonate squadre dell'America Latina.
Eppure, nonostante ci sia in campo, almeno formalmente l'Italia, vista l'elevata quantità di stranieri presenti nell'Inter, e l'avversario sia la Germania, di cui ancora ricordo gli sfottò prima della semifinale nel 2006, domani serà sicuramente non tiferò Inter. E' difficile tenere a bada il "cuore da curva" di cui parla anche Pigi Battista sul Corsera di oggi, è difficile dimenticare quell'atteggiamento prepotente e spocchioso, superbo ed esibizionista, talora vittimistico, che l'Inter rappresenta da sempre agli occhi di un qualsiasi anti-interista, indipendentemente dalla fede. E perciò domani sera sarò pronto a gufare, a sperare che l'Inter non riesca a cogliere il terzo successo della stagione. Tuttavia, in un piccolo angolo dell'animo, ho un po' di problemi a tifare apertamente Bayern Monaco: non tanto per gli insuccessi juventini maturati nei confronti dei bavaresi, peraltro meritati, considerando la Juve di quest'anno. Piuttosto per uno sgarbo all'Italia che considero gravissimo e in cui l'arbitro Orebro - il quale ha tanti nemici in Italia in considerazione dell'annullamento del validissimo gol segnato da Luca Toni contro la Romania agli Europei 2008 - ha la colpa maggiore: nella partita di Champions League Bayern Monaco-Fiorentina del 17 febbraio, Olic appoggia comodamente in rete, battendo Frey e portando in vantaggio i bavaresi, nonostante la sua posizione fosse chiaramente irregolare. Forse questo successo ha spianato la strada alla squadra di Van Gaal?
So sicuramente che non tiferò Inter, probabilmente tiferò Bayern, certamente esulterò se Olic o Robben infilassero Julio Cesar: spero, in fondo, di assistere ad una bella partita, bella per il calcio giocato, bella per la correttezza in campo e fuori dal campo, bella per il rispetto che avranno i giocatori e gli allenatori gli uni nei confronti degli altri, bella per la massima attenzione dell'arbitro e dei suoi assistenti. Insomma, bella se tutto verrà calcolato in maniera attenta e precisa, regalando ai milioni di persone che la guarderanno in tv e alle migliaia di tifosi che riempiranno il Bernabeu una finale speciale.


AGGIORNAMENTO DELLE 18:57 del 21 MAGGIO 2010

"Parli del diavolo e spuntano le corna": mai proverbio fu più azzeccato. Dopo aver ricordato le epiche gesta dell'arbitro Orebro, apprendo, alle 18,57, che lo stesso ha deciso che "lascia la carriera internazionale". C'è chi, in Italia, penso che esclamerà: "Finalmente!" Ecco la notizia da fonte Ansa riportata su Corriere.it.


1 commento:

  1. Saremo in tanti a non tifare Inter, credo. Ma guarderò la partita da neutro, e che vinca il migliore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...