giovedì 19 giugno 2008

EURO 2008: DECIMA, UNDICESIMA E DODICESIMA GIORNATA

Purtroppo, a causa di impegni di studio, non mi è stato possibile seguire moltissimo le ultime partite degli Europei, i cui risultati vi segnalo qui sotto. Tuttavia, non ho perso la partita dell'Italia, che, con molta sofferenza, è riuscita a guadagnare il passaggio ai quarti.

POLONIA-CROAZIA 0-1



Polonia che cade sotto i colpi di una Croazia, la quale, come Olanda e Spagna, chiude il girone a punteggio pieno, mostrandosi squadra compatta e concreta. Ai quarti la Croazia affronterà la Turchia di Terim a Vienna.


AUSTRIA-GERMANIA 0-1



La Germania passa il turno grazie alla punizione (un vero capolavoro) del suo capitano Ballack, le cui prove finora sotto state tutte sotto tono e opache. Ballack, Podolski e compagni se la vedranno a Basilea col Portogallo di Ronaldo e Deco, i quali sono tra i favoriti per la vittoria finale.


OLANDA-ROMANIA 2-0

A dispetto dello spettro del biscotto spesso agitato negli scorsi giorni, Robben e compagni hanno dato spettacolo in campo, mettendo in mostra un bel calcio e proponendosi come altra favorita alla vittoria dell'Europeo.



FRANCIA-ITALIA 0-2
LETZIGRUND STADION, ZURIGO













Che fatica!!! Ce l'abbiamo fatta, ma quanta sofferenza! Abbiamo avuto dalla nostra anche un po' di fortuna (l'espulsione di Abidal ci ha sicuramente aiutato), ma non abbiamo saputo sfruttarla fino in fondo e questo ci ha costretto a lottare fino alla fine per difendere il risultato. Al 25° minuto del primo tempo Andrea Pirlo, dopo l'atterramento in area di Toni da parte di Abidal, segna su rigore il primo gol. Ma fino al rigore bisogna dire che Toni aveva provato più volte a segnare, senza successo: inchiodato a terra, appena riceveva palla tenta il tiro senza avanzare, pur avendone lo spazio. Dopo il rigore, con l'uomo in più, tutto sembrerebbe più facile: la Francia, per recuperare, deve concederci più spazio, che non sempre riesce ad essere coperto. Tuttavia, continuiamo a cercare la testa di Toni invece di gestire il possesso palla, avendone pure le capacità; continuiamo anche nel secondo tempo, senza tentativi fruttuosi. De Rossi, al 62° minuto, segna il secondo gol: calcia una punizione di potenza che un uomo della barriera devìa , spiazzando Coupet. Tieniamo questo risultato fino alla fine, ma lo teniamo con il possesso palla, facendo correre e stancare i Francesi, che hanno anche un po' mollato. Ora ai quarti ci attende una super-Spagna, che ci metterà a dura prova.




GRECIA-SPAGNA 1-2



Spagna impressionante, vincente, esce a punteggio pieno dal girone, piegando anche i campioni greci in carica. Ora dovrà vedersela con l'Italia...


RUSSIA-SVEZIA 2-0



Ibra e compagni vedono svanire il sogno europeo a causa di una squadra tosta e caparbia come quella russa guidata da Hiddink, di cui sono note le imprese apparentemente impossibili. Ai quarti la Russia affronterà l'Olanda a Basilea.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...