sabato 7 giugno 2008

EURO 2008: PRIMA GIORNATA


Dopo la cerimonia inaugurale, che peraltro non è stata tra le più belle, ha avuto finalmente inizio l'Europeo 2008.

SVIZZERA-REPUBBLICA CECA 0-1

Le prime due squadre in campo sono state Svizzera e Repubblica Ceca. La formazione elvetica, senza una grande tradizione calcistica alle spalle, presenta nelle sue fila alcuni elementi interessanti, tra cui il capitano Frei, il portiere Benaglio e il centrocampista Barnetta. La compagine ceca, anch'essa senza una lunga storia calcistica, ha in rosa giocatori altrettanto forti, che militano da anni nei più importanti campionati europei: Cech, Grygera, Ujfalusi, Plasil, Koller.
Tuttavia, a guardare la partita, a tratti si correva il rischio
di annoiarsi, se non proprio di addormentarsi. Gran parte della partita è stata dominata dalla formazione di casa, che, tolta qualche bella azione ceca, ha rischiato poco e ha messo molto paura a Cech: Frei, in almeno tre occasioni, ha sfiorato la rete. Poi l'infortunio lo costringe ad abbandonare il campo e le cose cambiano: è sostituito da Yakin, che certo non fa rimpiangere il compagno di squadra con qualche bel tiro. La doccia fredda è al 25° minuto del secondo tempo quando il nuovo entrato Sverkos, su lancio da dietro, evita il fuorigioco e trafigge Benaglio. Brutto colpo per la Svizzera nel suo momento migliore e rete che la condanna all'ennesima sconfitta nel corso di un Europeo. A margine da sottolineare le pessime prestazioni di Jankulowski e Streller, spesso veramente inguardabili e l'ottima direzione della triade Rosetti-Griselli-Calcagno.

PORTOGALLO-TURCHIA 2-0

Nella seconda partita della giornata, invece, si assiste a una serata di spettacolo: Portogallo e Turchia se le danno di santa ragione, ma la superiorità tecnica portoghese emerge, non senza difficoltà, rifilando un secco 2-0(Pepe e Raul Meireles). Cristiano Ronaldo detta legge in campo: è lui il mattatore, è lui che incanta lo stadio di Ginevra quando parte con le sue note percussioni, sulla fascia o al centro, che mettono paura agli avversari. E poi regala assist ai compagni, ispira azioni da cineteca, mette ordine in campo. Un vero piacere per gli occhi vedere il Portogallo questa sera!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...