venerdì 20 giugno 2008

EURO 2008: TREDICESIMA GIORNATA

PORTOGALLO-GERMANIA 2-3

Il primo quarto regala molte emozioni: partita tiratissima, veramente gustosa, 90 minuti di amabile calcio. Che consegna anche il primo verdetto: una Germania, che sembrava in difficoltà nel superamento del girone, risorge e rifila tre reti a un Portogallo, il quale fino a ieri sera era dato come una delle squadre favorite del torneo. E invece ha dovuto arrendersi al cospetto di una Germania impeccabile, che con Podolski, Ballack & company ha messo in riga la nazionale di Scolari.
Ad aprire le marcature è Schweinsteiger: bello non è tanto il gol quanto tutto ciò che gli sta dietro, con un'azione iniziata a centrocampo dai piedi di Lahm, continuata da Podolski e Ballack in triangolazioni, tutta di prima e sulla fascia sinistra, con Podolski che serve a centro area un pallone teso che Schweinsteiger insacca anticipando il difensore. Il due a zero è segnato da Miroslav Klose, che insacca dopo suggerimento di Schweinsteiger su punizione. I Portoghesi rialzano la testa con Nuno Gomes, che appoggia in rete dopo la respinta di Lehmann su tiro di Ronaldo.
Ronaldo sfiora nuovamente il pareggio alla mezz'ora, con una conclusione che lambisce il palo lungo della porta. La Germania affonda il colpo con Michael Ballack, che al 61° minuto corregge in rete di testa una punzione calciata nel cuore dell'area dall'incontenibile Schweinsteiger. Hélder Postiga e Nani, mandati in campo per cercare di riprendere la partita, combinano tra loro un'azione con la quale il Portogallo segna il secondo gol portoghese, firmato Postiga. La partita si chiude così: la Germania approda così in semifinale, trascinata da uno splendido Schweinsteiger, che ha messo lo zampino in tutte le reti.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...