martedì 3 novembre 2009

COMMENTI SUL CROMO ESAVALENTE

Visto il gran numero di commenti riguardo gli ultimi post sul caso del "cromo esavalente", ve li riporto qui sotto in ordine di apparizione.
  • Anonimo ha detto...
ora dopo il servizio di pelazza consiglio a tutti di andare a vedere i veri motivi del licenziamento del "signor Pietro"e di andare a vedere come mai tale persoaggio è stato licenziato pure dal mediaworld.
Invito cmq a chi leggese questo blog di vedere le cose da un'altro punto di vista.In quel servizio sono stati omessi tanti ma tanti particolari delle attività di controllo e prevenzione.
poca gente sa che il signor Sindaco riceve assieme ad Arpa e Protezione Civile i dati delle analisi ambientali.
potrei dilungarmi ancora su tante altre cose su un servizio montato a regola d'arte per far disinformazione e accrescere il panico nella popolazione.
Il cromo è un problema ma anche la televisione fatta a certi livelli.
Quello che dico è tutto confermabile,un servizio di 15 min puo far dire alla gente intervistata quello che si vuole...mettere la paura e traviare la realtà...se questo è giornalismo vi consiglio di spegnere la tele e leggere un bel libro


  • Anonimo ha detto...
Non è la vita privata del Sig. Pietro a riguardare l'opinione pubblica ma la cattiva condotta della Solvay.
Potete pure dubitare del lavoro svolto dalle Iene ma non si può dubitare dell'operato della Procura della Repubblica.
  • Anonimo ha detto...
allora vedo cmq che sei disinformato...il "sig.Pietro" è stato allontanato x una lunga serie di misfatti...e ci sono procedimenti giudiziari nei suoi confronti...la Solvay ha ereditato una situazione molto grave quando ha acquisito gli stabilienti da Montedison...e cmq fino agli anni 70 potevi interrare tutti i rifiuti senza dover dir nulla alle autorità...tutti parlano di Solvay e nessuno si ricorda di Montedison...l'unica colpa che si puo fare al gruppo belga è di aver gestito superficialmente una situazione molto delicata.
  • Anonimo ha detto...
"i livelli di cromo nell'aria"

fai un post sulla serie A che è meglio..e non parlare di chimica..
  • Anonimo ha detto...
sei tu il disnformato e questa tremenda affermazione lo dimostra
  • Anonimo ha detto...
puoi continuare con altri post...dopo LA GARA SUPERBA..puoi parlare della splendida juve di sabato sera e dell'esplosione nucleare di mercoledì che ieri sera ha dato i suoi frutti
  • Alessandro Cavalotti ha detto...
Direi che è proprio facile insultare nascondendosi dietro ad un "anonimo"...
  • Aldo Bonaventura ha detto...
Ho pensato anch'io la stessa cosa, Ale. Accetto qualsiasi tipo di critica, senza colpo ferire, ma che problema c'è a firmarsi?
  • Anonimo ha detto...
un blog con così tanta disnformazione e ignoranza non merita nulla di più che l'anonimato
  • Anonimo ha detto...
Aldo non prendertela.
Sono tutti dipendenti solvay impauriti.
In questi giorni sono stati addestrati ad arte dai loro capi.
Prossimamente la solvay si beccherà un'altra bastonata!!!!!
  • Anonimo ha detto...
dato che ho dato inizio IO alla discussione e altri anoimi si sono aggiunti vorrei far chiarezza su alcune cose

1)quando parli di valori di cromo nell'aria spero ti stai sbagliando...xè se continui affermare che si tratta di cromo la disinzormazione c'è...il cromo è stato ritrovato nell'acqua e nell'aria c'è un'altra sostanza.

2)quei dati mostrati in tv possono essere stati manipolati da chiunque...si dice ce sono giunti in redazione in forma anonima.magari lo stesso sig.Pietro ha creato una tabella con dei valori a caso per creare un bel po di caos.

3)tutti parlano della Solvay Solexis ma nesuno cita mai la Montedison,Montefluos titolari dello stabilimento fino al 2002(la produzione del crom è stata dismessa negli anni 70)

4)Fino a qlc decennio fa era possibile smaltire i rifiuti industriali nel sottosuolo dell'azienda senza dover dichiarare nulla, quindi hai foglia a creare delle patumiere giganti i nostri campi.

5)dato che si parla di dirigenti indagati e in giro nn ci son nomi,faccio un ipotesi saranno mica nomi legati alla vecchia dirigenza?

5)visto che nn insulto nessuno e nn l'ho mai fattorispondo in maniera garbata anche a chi dice che siamo dipendenti indottrinati ad arte dai capi.Se ci fosse stato qualcosa da nascondere avrebbero aperto le porte alle Iene?
rammento a tutti i lettori e dialoganti in questo blog che Solvay dopo l'acquisto dell'impianto si è denunciata alle autorità x quello che ha scoperto nel sottosuolo impegnandosi a bonificare la zona.
Essendo una multinazionale estera e fatti 2 conti spicci spicci poteva prendere i brevetti e dire ma chi se ne frega di Spinetta e della gente che ci abita e lavora...me ne vado in Cina...nn vi sembra
tanto gli operai i un modo o nell'altro vengono aiutati dal GOVERNO ITALIANO.
In questo scenario le bonifiche da chi verrebbero pagate?dal comune di Alessandria?Dal Sindaco FABBIO che abbatte i ponti e nn sa nemmeno dove trovare i soldi x ricostruirli.
Molti di voi nn sanno nemmeno dove si trova Spinetta Marengo e cosa è quell'azienda x il paese ma siete tutti qui a parlare su cose dette da una trasmissione senza aver le minime conscienze tecniche...l'errore da imputare alla nuova società è di nn dare posti di lavoro alla gente locale.
fanno arrivare neolaureati da università di tutt'Italia e nn sfruttare quella delle Materie Plastiche di Alessandria,coinvolgere la popolazione locale nelle attività quotidiane e far sapere come son veramente le cose dentro allo stabilimento e vi garantisco che è piu rischioso prendere l'auto e fare quella statale che lavorare li dentro.

vi chiedo scusa per il mio lungo monologo e comunque usate la vostra testa nn quella del vicino per trarre delle conclusioni

parola di alessandrino nn di dipendente indottrinato
  • Minchino Felice ha detto...
Buonasera...dopo aver letto cotanti scambi epistolari ed anonimi gradirei commentare i punti evidenziati dal ns amico:
1) Notevole la precisazione relativa alla collocazione del cromo ma ben poco consolatoria: se nell'acqua ( ergo sottosuolo sito solvay )e' presente questa salubre sostanza, che ci siamo degustati per anni nelle docce ed alla mensa, nell'aria svolazza allegramente il pfoa ( quella che tu chiami altra sostanza )che, come tu ben sai, e' vivamente consigliata per una vita sana e felice. Un monitoraggio sanitario sulla popolazione di Spinetta ne confermerebbe sicuramente i benefici effetti.
2)i dati possono essere manipolati da chiunque: chi li ha studiati per l'indagine deve pero' aver valutato bene tali manipolazioni, visto che ha emesso 38 avvisi di garanzia....
3)si parla sin troppo di Montedison ed Ausimont, sono i cattivoni che hanno infinocchiato l'ignara Solvay....se, come affermi nel punto successivo,decenni fa le fabbriche potevano interrare la loro merda.., pardon, i loro rifiuti,senza alcun rischio, come mai una multinazionale attenta all'ambiente come solvay non ha verificato PRIMA cosa c'era sotto il tappeto?
4)qualche decennio fa anche a Casale gironzolavano tranquilli benedicendo l'eternit che dava loro lavoro e benessere ( se lavori in solvay bastera'0 alzare un poco il naso e lo sguardo potra' bearsi ancora delle coperture laggiu'prodotte...)Almeno ( e purtroppo ) allora erano ignari....
5)Il problema non sono state le domande delle iene, ma le risposte epilettiche che hanno ricevuto; la solvay si e' impegnata a bonificare, peccato debba ancora iniziare...; i calcoli cinesi ai quali accenni, da tempo sono stati fatti, gli impianti di polimerizzazione festosamente inaugurati, il viaggio probabilmente rimandato causa maltempo...; forse e' vero cio'0 che dici riguardo al fatto che e' piu' pericoloso il viaggio in macchina nella statale del lavorare li' dentro: meglio in autobus e, magari, dopo aver finito il turno, fare un salto al centro benessere li' vicino, pare che le acque siano miracolose!!
Ringrazio e saluto

3 commenti:

  1. martedì 10 novembre alle ore 14 e alle ore 19:30 guardate Rai 3 Piemonte.
    Sempre domani alle 21 guardate le IENE (round 2)

    RispondiElimina
  2. Giovedì 12 novembre alle ore 18,30 presso la Circoscrizione Centro in via Venezia 7 Alessandria
    Conferenza stampa di Medicina democratica e Comitato Spinetta Marengo
    Costituzione come parti civili dei lavoratori e dei cittadini al processo per inquinamento cromo e altri 20 veleni
    contro la Solvay di Spinetta Marengo.

    COMPRERESTE VOI UNA MACCHINA USATA DALL'ARPA?
    Martedì prossimo seconda puntata televisiva con le Iene. Protagonista il PFOA acido perfluorottanoico, di cui si è cominciato a parlare dopo l’esposto di Medicina democratica alla Procura di Alessandria. Dunque nel mirino sarà l’Arpa. Otto le domande imbarazzanti. Innanzitutto con quale senso di responsabilità Maffiotti ha detto: il PFOA non deve destare alcun allarme. Può essere liberamente rilasciato in aria-suolo-acqua. Questo perché le leggi italiane non ne avrebbero (ancora) fissato gli specifici limiti di scarico. Aspettiamo le leggi, come si fece per il DDT e l’amianto, aspettiamo di contare i morti? Il “principio di precauzione” non è un vincolo internazionale? Se negli altri Paesi avessero trovato 1.500 ng/litro nei loro fiumi, come in Bormida e Tanaro, le Arpa di quei paesi avrebbero chiesto leggi urgenti adottando nel frattempo misure precauzionali? Se gli altri Paesi avessero riscontrato valori estremi di PFOA nel sangue dei propri cittadini, come avviene a Spinetta Marengo, avrebbero fatto finta di niente? L’Arpa di quei Paesi avrebbe tranquillizzato oppure chiesto leggi e intanto provvedimenti precauzionali? Negli Stati Uniti, l’Arpa americana ha messo al bando il PFOA, dopo che il suo Comitato scientifico aveva concluso che il PFOA è “probabilmente cancerogeno”. E’ bastato quell’eufemistico “probabilmente” per vietarne l’uso. Perché l’Arpa alessandrina no? Non basta che le ricerche della stessa 3M abbiano appurato la cancerogeneità e la tossicità nelle cavie? Nelle cavie sì e nell’uomo no? Normale che sia stato trovato nei cordoni ombelicali? Non basta che il Centro nazionale per la biosicurezza e le biotecnologie abbia appurato che il PFOA è un interferente endocrino con effetti sulla tiroide? Aspettiamo la legge e tranquillizziamo Procura e opinione pubblica? Non basta che l’IRSA Istituto di ricerca sulle acque abbia chiesto indagini sul consumo dei prodotti ittici perché “il rischio per la salute umana non può assolutamente essere escluso”, come da parere dell’ISS Istituto superiore della sanità? I pesci alessandrini in mutazione genetica nuotano nel PFOA. Mangiateli tranquillamente, dice l’Arpa…ma non in quantità eccezionali. Non basta che il Parlamento europeo, in ritardo ma già nel 2002, per il PFOA raccomandava “l’arresto o la graduale eliminazione degli scarichi, delle emissioni e delle perdite”? Aspettiamo le leggi o le rivendichiamo? Quando chiederemo alla Solvay i risarcimenti miliardari che la consorella Du Pont ha già dovuto pagare? Non è meglio prevenire piuttosto che risarcire? Noi, con i lavoratori e i cittadini, che non siamo tranquillizzati dall’Arpa, anzi ne siamo spaventati, abbiamo chiesto alla Procura della Repubblica di intervenire: la presunta assenza di specifici limiti di legge non autorizza il libero esercizio di inquinamento e avvelenamento. Il titolo del servizio delle Iene potrebbe essere: “comprereste voi un’auto usata dall’Arpa?”

    RispondiElimina
  3. caro Minchino Felice avevo deciso di nn pubblicare altre cose a riguardo e per un po avevo pure evitato di leggere il blog ma è piu forte di me...da quanto apprendo e correggimi se sbaglio noto che abiti a spinetta marengo e con ancor piu grande sorpresa sei un dipendente dell'azienda incriminata...o forse dovrei dire ex dipendente?dall'astio che nutri penserei alla seconda ipotesi.
    da quello che dici hai una conoscenza di cose e fatti che ben poche persone possono immaginare.
    Casale e Spinetta sono 2 scenari molto diversi anche xè a casale la gente ancora adesso muore x l'etenit(ultimi casi e abbastanza recenti sono purtroppo amici).La montecatini opss solvay esiste da ormai oltre un secolo ed è ancora li...al contrario dell'eternit chiusa nel 1986 con un tragico bollettino di guerra di circa 1600 morti tra dipendenti e ignari cittadini...a spinetta se ci fossero cosi tante morti sarebbe una frazione fantasma...correggimi se sbaglio ma le tubazioni in fibrocemento negli anni 70 venivano utilizzate x gli acquedotti?spero siano state rimosse?vabbe dai al massimo a spinetta possiamo dare la colpa sempre alla Solvay.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...