venerdì 20 novembre 2009

LA TEORIA DEL DIVERTIMENTO


Avete mai sentito parlare di Thefuntheory.com? Io sono arrivato a visitare il sito dopo il consiglio di un amico di guardare un interessante video, che vi mostro qui sotto.




Il pianoforte sulle scale - "Prendere le scale e non la scala mobile o l'ascensore" è un consiglio che molti, pur conoscendo, non seguono. E invece può bastare poco a far cambiare atteggiamento, se usare le scale diventa divertente. In una giornata il 66% delle persone transitate nella stazione ha usato le scale rispetto alla scala mobile.

Si tratta di un'iniziativa della Volkswagen. Il sito si basa sull'assunto che qualcosa al contempo semplice e divertente sia il modo più facile per cambiare in positivo il comportamento della gente. Lo si può fare per sè, per l'ambiente o per qualcosa di completamente differente, ma l'unica cosa che conta, la sola importante è che sia in grado di portare un cambiamento positivo. Esiste anche un premio, "The fun theory award", che premia idee, invenzioni e pensieri in grado di mettere in pratica il pressuposto della "the fun theory" o "teoria del divertimento". Il concorso è aperto a chiunque dal 1° ottobre al 15 dicembre; una giuria valuterà attentamente le proposte e sceglierà le dieci migliori che accedono alla finale: il primo premio in palio è del valore di 2500 euro. Delle idee più interessanti verranno pubblicati i video sul sito.


Ecco qui sotto altri video.



Il cestino più profondo del mondo - Gettare la spazzatura nel cestino anzichè in terra non è difficile, eppure molti non lo fanno. Ma si può spingere la gente a rispettare una regola così banale se questo gesto diventa divertente. In una giornata, nel cestino più profondo del mondo, sono stati raccolti 72 chili di spazzatura, 41 in più rispetto al normale.



Il gioco della banca delle bottiglie - E' innegabile che sia più diffusa la tendenza a riciclare plastica e alluminio rispetto al vetro. Forse perchè non si riceve denaro per riciclare il vetro, al contrario di come succede per plastica e lattine. Ma se riciclare vetro diventa un gioco, ci si accontenterà di non essere ricompensati ma di aver compiuto un buon gesto. In una serata il gioco è stato usato da circa cento persone, mentre il normale cestino due volte.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...