giovedì 28 maggio 2009

IL BARCELLONA CONQUISTA L'EUROPA



Mi fa strano dirlo perchè i cugini spagnoli ultimamente ci hanno superato spesso in campo sportivo. Ma sono veramente contento della vittoria del Barcellona sul Manchester United. Una finale di Champions League veramente elettrizzante giocata in uno Stadio Olimpico simile ad una bolgia e curato in ogni minimo particolare: un ottimo palcoscenico per accogliere una partita - una finale, per di più - che non esiterei a definire stellare, tali e tante era le punte di diamante sfoggiate dai due club.

L'inizio della gara è segnato dal predominio degli Inglesi, che vanno vicino al gol più volte, sebbene sembrino particolarmente timidi sotto porta; mentre gli spagnoli soffrono il predominio di Ronaldo e dei suoi compagni. E' proprio Ronaldo che impegna Valdes con una punizione di ottima fattura: una palla velenosa che rimbalza dinanzi al portiere e viene spazzata da Piquè. Ma poi è il Barcellona che mette la testa fuori e comincia a macinare gioco, instaurando lentamente un inesorabile predominio che segnerà il leitmotiv della partita. La palla gira senza problemi, anche negli spazi stretti, vengono costruite varie azioni, non tutte ben finalizzate. Ma al 10’ Eto’o riceve palla sulla destra, salta Vidic e sorprende un colpevole Van der Sar sul suo palo: è 1 a 0. La morsa del gioco catalano si fa asfissiante per tutto il primo tempo. E continua nel secondo, anch'esso ricco di occasioni da rete: Henry costringe Van der Sar alla parata di piede e poi una punizione guadagnata dallo straordinario Iniesta e calciata da Xavi finisce sul palo. Ma non è tutto.
Messi, sempre tenuto d'occhio e spesso fermato fallosamente, mette il sigillo alla partita, anche se in maniera insolita. Il giocatore argentino insacca di testa il cross ottimamente pennellato dal compagno Xavi e fa 2 a 0. Partita chiusa, con il Barcellona che non aspetta altro che il fischio dell'arbitro per dare il via ai festeggiamenti.

Non c'è nient'altro da dire: i Catalani sono stati sempre i più pimpanti e i più tonici, hanno sempre tenuto il pallino del gioco, mentre il Manchester ha sofferto per tutto il match, sebbene abbia sfiorato il gol in più occasioni. E quindi grande merito a Guardiola (che ha dedicato la vittoria a Maldini) e a tutto il Barcellona per una Champions League ampiamente meritata.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...