mercoledì 13 maggio 2009

XXII FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO


Si apre domani, 14 maggio, e si conclude lunedì 18 maggio a Torino la XXII Fiera Internazionale del Libro, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di lettura e occasione importante per conoscere le ultime novità letterarie ed assistere a numerosi incontri con molti autori che presentano i propri volumi.

Ospiti importanti, quest'anno, sono Orhan Pamuk, Salman Rushdie, Adonis, Jeffrey Deaver e altri ancora.

Il tema di questa edizione è "Io, gli altri - occasioni per uscire dal guscio": viene dedicata, così, grandissima attenzione alla persona in un periodo in cui la stessa è spesso dimenticata al fine di capire "quanto oggi l'Io sia malato. Esibizionista, egoista, autoreferenziale, indifferente al destino e alle necessità degli altri, ha perso il senso della comunità ed è incapace di elaborare progetti condivisibili, di riconoscersi in una causa di utilità comune. Un Io che non sa guardarsi dentro, e invece di affrontare una coraggiosa autoanalisi preferisce creare un alter ego virtuale da far circolare in rete, offrendo di sé un'immagine edulcorata che non corrisponde al vero: non il ritratto di quello che si è, ma di quello che si vorrebbe essere". E per raccontare l'Io si chiederà aiuto a tutte le discipline: dalle neuroscienze alla psicanalisi, dalla filosofia alla storia, dal diritto alla narrativa.

Paese ospite è l'Egitto, la cui partecipazione coincide con due grandissimi eventi di cui esso è il Leitmotiv: la mostra archeologica dei Tesori sommersi, aperta da febbraio 2009 alla Reggia della Venaria Reale e la mostra a Palazzo Bricherasio dedicata ad Akhenaton, faraone del Sole.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della XXII Fiera Internazionale del Libro, dove troverete il programma completo per scegliere l'evento che più vi interessa, i costi dei biglietti e come arrivare
al Lingotto.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...