domenica 17 maggio 2009

UNA FANTASTICA GIORNATA ALLA FIERA DEL LIBRO


Come passare una bella giornata per gli amanti del libro? Una risposta facile è: visitare la XXII Fiera Internazionale del Libro a Torino, di cui vi ho parlato nell'ultimo post. E io l'ho fatto, ci sono andato e ne sono rimasto entusiasta. Quasi dodici ore, completamente immerso in un mondo di libri, tra stand e presentazioni, per rivivere tra i veri protagonisti la mia passione per la lettura. Un'esperienza piacevole che ricorderò per un bel po' di tempo.


La giornata in Fiera comincia intorno alle 10,30, quando arrivo alle biglietterie e mi metto in fila: ho almeno cinquanta persone davanti, ma sono fiducioso perchè vedo che la fila scorre abbastanza velocemente.

Nel corso della lunga giornata (quasi dodici ore di Fiera), ho seguito varie presentazioni, di cui vi darò conto nei prossimi post, e soprattutto, nei momenti di pausa delle conferenze, ho girato tra i vari stand, curiosando tra le ultime novità e i titoli che mi colpivano maggiormente.

I due libri che ho acquistato sono stati:




  • Mezzogiorno a tradimento. Il Nord, il Sud e la politica che non c'è di Gianfranco Viesti, edito da Editori Laterza, collana Saggi Tascabili.


Avrei potuto comprarne altri mille, ma ho dovuto trattenermi: un sacco di titoli interessanti, tra i quali ho dovuto necessariamente scegliere per tenere a bada la mia matta voglia. Se l'avessi assecondata, forse sarei uscito con due borse piene di libri!
Consiglio a tutti di visitare la Fiera (chiude domani, lunedì 18 maggio) per fare un tuffo in una dimensione parallela, popolata solo di libri, in cui trovare anche spunti di riflessioni durante le conferenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...