venerdì 21 agosto 2009

FRANA'S DAY A MONTAGUTO

Cari amici, dopo le due settimane di vacanza che mi hanno allontanato dal blog, rieccomi più riposato e con un po' di cose da raccontarvi.

Una su tutte riguarda Montaguto (AV), paesino ai confini tra Campania e Puglia, ormai abitato solo da poche anime, cui ritorno ogni anno con piacere. Il paese è purtroppo noto in Irpinia per l'enorme frana che ha interessato la principale strada che permette di raggiungerlo, la SS 90.
Di questo disastro, il cui inizio risale al gennaio 2006, danno conto giornalmente gli amici della Mi.Dra.Max., curatori del sito Montaguto.com, i quali hanno organizzato il cosiddetto Frana's Day, una giornata di protesta pacifica per tenere viva l'attenzione su un evento che, nonostante l'importanza, non è salito alla ribalta delle cronache nazionali. Qui sotto trovate le foto dell'evento.



Il movimento franoso (nella foto a sinistra rappresentato dalla striscia bianca) è partito da Contrada Pannizza e si è esteso rapidamente fino a riversarsi sulla SS 90 delle Puglie. Tanto per capirci, vi fornisco alcuni numeri, secondo quanto riferito dal professor Cascini, ordinario di Geotecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno e consulente scientifico per la Protezione Civile. La quantità di terra riversatasi sulla SS 90 è stimata “tra i 10 e i 12 milioni di metri cubi, una quantità spaventosa. Per fare un raffronto, la frana di Sarno, di cui mi occupai nel 1998, fu una colata di 2 milioni di metri cubi in un territorio di sessanta chilometri quadrati. Qui, invece, ne sono oltre 10 in un tratto lungo 300 metri”. Al punto che egli stesso la definisce come "una delle frane più vaste d'Italia".

Se volete rimanere ancora più impressionati, guardate il servizio di Canale58, emittente locale, realizzato dall'inviato Gianni Vigoroso.




Per maggiori informazioni,
potete visitare direttamente il sito Montaguto.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...