martedì 4 agosto 2009

LA POLITICA DIVIDE ANCHE LO SPORT

E' molto curioso notare come la politica abbia il potere di dividere anche gli sportivi, i quali, generalmente, tendono a formare gruppi con ideologia politica condivisa.

Prendiamo ad esempio il caso delle nuotatrici Alessia Filippi e Federica Pellegrini, reduci dai mondiali di nuoto di Roma. Qualche giorno fa, su Corriere.it, è comparsa la notizia secondo la quale centrodestra e centrosinistra si sono già appropriati delle due atlete come simboli. Per quanto riguarda la Filippi la sua fede di centrosinistra è netta e certificata dalla "tessera numero uno del circolo romano del Pd del quartiere Tor Bella Monaca".
Al contrario, la Pellegrini non si sbilancia, sebbene i leghisti l'abbiano già arruolata tra i loro simboli. Al centrodestra in generale essa sembra piacere e "non a caso la giunta regionale veneta guidata dall'azzurro Giancarlo Galan l'ha messa in primo piano in un manifesto realizzato per promuovere le bellezze e le virtù del Veneto." Senza contare che "lei stessa si è definita «nata a Mirano, provincia di Venezia, italiana dalla nascita», mettendo insieme nella stessa frase l'orgoglio regionale che fa tanto Carroccio e l'italianità ostentata che piace molto alla destra."
Al di là di questi esercizi retorici, possiamo gioire per le nostre atlete che ci hanno fatto fare bella figura e hanno contribuito a mantenere vivo il sentimento di unità nazionale.

Una situazione simile si è verificata in Spagna, nel calcio. Così come da noi le tifoserie hanno un orientamento politico più o meno definito, anche nel Paese iberico i tifosi dei due maggiori club, Real Madrid e Barcellona, sono divisi tra destra e sinistra. Il sondaggio del Cis (Centro de Investigaciones Sociòlogicas) rivela che il 41% di coloro che si definiscono di sinistra tifa per il Barcellona e solo il 20% per il Real Madrid. Situazione capovolta per coloro che si dicono di destra: il 50% tifano per le "merengues". Al centrodestra piace parecchio anche il Valencia, mentre al centrosinistra sono graditi anche l'Atletico Madrid, l'Atletico Bilbao e l'Espanyol.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...