sabato 10 ottobre 2009

PER APPREZZARE LA BIRRA ARTIGIANALE


Per tutti gli amanti della birra, quella vera, vi segnalo la 1^ Rassegna della Birra Artigianale, che si svolgerà a Casteggio, in provincia di Pavia, dal 15 al 18 ottobre 2009.

Con il termine birra artigianale si indica un prodotto non pastorizzato e generalmente non filtrato. Sapore fresco e maggior esaltazione delle caratteristiche aromatiche e gustative delle materie prime impiegate sono le caratteristiche principali; inoltre la birra artigianale contiene un’alta concentrazione di antiossidanti, anticancerogeni e vitamine del gruppo B. Per raggiungere questi risultati, però, il tempo di produzione è più lungo rispetto alle birre che acquistiamo normalmente e, date le sue caratteristiche tipiche, le aziende produttrici sono di piccole dimensioni e operano commercialmente in un ambito geografico locale: sono i cosiddetti microbirrifici.

Oltre alla possibilità di degustare le birre accompagnate da prodotti tipici dell'Oltrepò, vi segnalo due incontri particolarmente interessanti: sabato 17 ottobre alle ore 19,30 si parlerà di Birre a fermentazione bassa e alta: caratteristiche e stili; domenica 18 ottobre alle ore 18,30 si parlerà di Le vie del malto e del luppolo.

Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito:

www.birrart.org

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...