giovedì 22 ottobre 2009

ANCORA UNA VOLTA

Le cronache degli ultimi due giorni ci hanno consegnato notizie dal contenuto particolarmente grave: due inchieste giudiziarie, l'una a Milano e l'altra a Napoli, per indagare su giri di soldi poco chiari e appalti e raccomandazioni almeno apparentemente sospetti.
Val la pena precisare che a qualsiasi giudizio al riguardo si deve anteporre la considerazione di innocenza. Tuttavia l'immagine della politica che esce dalle prime notizie è particolarmente tetra: nuovamente siamo dinanzi a connivenze tra politica e amministrazione pubblica, ancora una volta il potere politico - di questo si tratta - diventa autorità per azioni non legali o per assunzioni clientelari. Al contempo, però, non possiamo dimenticare illustri precedenti in cui la magistratura ha usato il suo potere per picconare la politica; Da ultimo, proprio Mastella è stato inquisito a Catanzaro per l'inchiesta Why not, risoltasi in un bicchiere d'acqua.
Mi viene da sorridere sentendo che da qualche parte si grida, per l'ennesima volta, a una nuova Tangentopoli. Mi chiedo: è mai possibile che qualsiasi tipo di indagine, di cui recentemente abbiamo avuto notizia, debba essere assimilata alla Tangentopoli degli anni '90 per il solo fatto che sia la politica la principale protagonista? Stiamo sperando che ritorni nuovamente il clima di quegli anni? Oppure siamo preoccupati dal ripresentarsi di fatti simili, che pensavamo semplicisticamente di esserci messi alle spalle?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...