martedì 8 settembre 2009

CIAO MIKE!

Mike Bongiorno e il concorrente Gianluigi Marianini
in
Lascia o raddoppia?
del 28 marzo 1956
(immagine proveniente da
Wikipedia)

Quale migliore immagine per ricordare un mito come Mike Bongiorno? Il presentatore per antonomasia ci ha lasciato, forse per un infarto, che lo ha colto nella sua abitazione di Montecarlo. La notizia è stata diffusa oggi da Sky, la tv satellitare con cui a breve avrebbe iniziato una nuova avventura. Mike si spegne a 85 anni, lasciando un grande vuoto, in particolare come artista, vuoto che nessuno saprà riempire.

Come dimenticare il suo proverbiale "Allegria!" o le sue storiche gaffe, che hanno contribuito a costruire il personaggio? Nonostante questo, Mike rappresenta un'istituzione per aver contribuito alla nascita della televisione in Italia. Da Lascia o raddoppia? al Rischiatutto fino al La ruota della fortuna, tanti sono stati i programmi con i quali ha contribuito alla crescita del mezzo della televisione in Italia, facendone anche un mezzo di diffusione della cultura.
Riguardo le gaffe, che hanno contribuito a rendere il personaggio ancora più simpatico, queste nascevano da doppi sensi o storpiature di nomi propri o notizie sulla vita privata dei concorrenti. "Una delle gaffe più note è in realtà (...) una leggenda metropolitana che riferisce come, nella puntata del 16 luglio 1970 del telequiz Rischiatutto, la campionessa in carica Giuliana Longari sbagliò la risposta su una domanda di carattere ornitologico (secondo altre versioni, una domanda di Pittura su Paolo Uccello) ed il commento di Bongiorno fu: «Ahi! ahi! ahi! Signora Longari... Mi è caduta sull'uccello!»."

P.S. Ironia della sorte: il giorno della sua morte, l'8 settembre, ha un sapore tutto particolare, lui che era statunitense naturalizzato italiano.

CIAO MIKE! CI MANCHERAI!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...