giovedì 3 settembre 2009

FINE SETTIMANA CULTURALE A PAVIA



Come succede da quattro anni, al principio di settembre Pavia ospita una rassegna culturale che richiama in città molte persone: il Festival dei Saperi, che si tiene dal 10 al 13 settembre 2009.
Il tema di quest'anno è L'uomo e la terra: il primo dialogo.

"L’uomo chiamato a vivere la terra, a modellarla secondo le proprie esigenze è alla stesso tempo invitato a preservarne il valore. (...) Il legame tra l’uomo e la terra dovrebbe idealmente propendere al rispetto reciproco. In realtà esistono prove di una violazione sia da parte umana che da parte della terra, con i suoi sconvolgimenti, i suoi terremoti, e le sue carestie."
Il rapporto tra l'uomo e la terra, che ha sempre avuto e sempre avrà alti e bassi, viene sviscerato attraverso incontri, conversazioni, presentazioni di libri, concerti, laboratori per bambini e mostre.

Colgo l'occasione per invitarvi a seguire alcuni appuntamenti.

  • Homo viator. Scoperta e preso di possesso dello spazio territoriale negli itinerari medievali di pellegrinaggio. Lectio magistralis di Franco Cardini. Piazza della Vittoria, giovedì 10 settembre, ore 18,30.
  • La mafia e il suo territorio. Conversazione con Giancarlo Caselli e Adolfo Sabella, modera Vittorio Grevi. Università degli Studi di Pavia, Cortile delle Statue, giovedì 10 settembre, ore 21,00.
  • Lessico civile: Immigrazione. Gianpaolo Calchi Novati. Università degli Studi di Pavia, Cortile dei Caduti, sabato 12 settembre, ore 12,00.
  • Lessico delle scienze: Nuovi farmaci per la lotta alla tubercolosi. Giovanni Riccardi. Sala conferenze del Broletto, sabato 12 settembre, ore 16,00.
  • Terra, un pianeta fortemente sismico. Lectio magistralis di Enzo Boschi. Università degli Studi di Pavia, Aula Magna, sabato 12 settembre, ore 18,00.
  • Lessico civile: Convivenza democratica. Salvatore Veca. Università degli Studi di Pavia, Cortile dei Caduti, domenica 13 settembre, ore 12,00.
  • Lessico delle scienze: Ingegneria delle proteine. Ermanno Gherardi. Sala conferenze del Broletto, domenica 13 settembre, ore 16.
  • Lessico delle scienze: Terremoti e grandi opere. Michele Calvi. Sala conferenze del Broletto, domenica 13 settembre, ore 17.
  • Ron in concerto. Piazza della Vittoria, domenica 13 settembre, ore 20,30.
  • Lampi di genio. Omaggio pirotecnico al Ticino. Lungoticino (zona Ticinello), domenica 13 settembre, ore 22,30.

Per maggiori informazioni:

www.festivaldeisaperi.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...