domenica 20 settembre 2009

I VALORI DA NON DIMENTICARE




Vi segnalo il video della conversazione tra l'onorevole Gianfranco Paglia, deputato Pdl, ex tenente dei parà e medaglia d'oro vivente, e Giovanni Floris, conduttore di Ballarò, andato in onda giovedì 17 settembre 2009.
L'onorevole Paglia è stato invitato in studio per parlare di Afghanistan e Floris è apparso in qualche momento in difficoltà dinanzi a quanto riferito. Tutto lo studio, in verità, è rimasto, in alcuni momenti, avvolto da un silenzio che denunciava incredulità e vicinanza a quanto riferito dall'ex parà.

Alcuni concetti espressi da Paglia ci aiutano ad inquadrare meglio la mentalità di un soldato, la cui immagine viene talora distorta. Il deputato ammette che "metti in cantiere di perdere la vita (...) semplicemente giurando fedeltà alla patria". Inoltre "non s'indossa la divisa" e si va in guerra per il posto di lavoro, "non si è così stupidi": si parte perchè ci si crede veramente. Poi Floris chiede: "Come ci si forma alla convinzione di dedicare la propria vita alla patria?"; e Paglia risponde: "Perchè ci si crede (...) Certi valori non li si può insegnare: o ce li hai o non ce li hai": si insegna a fare il soldato, niente di più, i valori sono una cosa personale, che devono essere posseduti.

Che belle parole quelle pronunciate dall'ex parà Paglia! Fanno riaffiorare alla memoria alcuni valori antichi e ultimamente impolverati, dimenticati in soffitta: l'onore, il rispetto per la bandiera, il senso di patria, lo spirito di servizio. Valori che - penso lo notiamo tutti - vengono spesso decantati e affermati vuotamente dai politici e che invece i nostri soldati hanno fatto propri e in nome dei quali agiscono.

L'ultimo saluto alle salme dei sei militari uccisi nell'attentato di pochi giorni fa.

1 commento:

  1. Ciao Aldo, grazie per esserti aggiunto ai lettori del mio blog e grazie per aver aggiunto al tuo post il video, che ho montato con l'intervista all'On.Gianfranco Paglia,a Ballarò.
    Ne deduco che ti sia piaciuto e questo m'incoraggia.
    Ciao Buon lavoro e spero di rivederti presto sul mio blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...